Dare un nuovo volto agli uffici di una sede milanese di Deutsche Bank seguendo il progetto in ogni fase, compresa la parte burocratica e il coordinamento della sicurezza sul cantiere: ecco il progetto  chiavi in mano dove i tecnici di GMG Studio Tecnico hanno fornito al cliente un’assistenza a tutto tondo.

L’esigenza di Deutsche Bank

La richiesta per l’intervento presso la filiale milanese di Deutsche Bank prevedeva lo spostamento dei box uffici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi di lavoro, prevedendo un nuovo layout dei diversi piani, grazie all’utilizzo di nuove pareti mobili per consentire una certa flessibilità operativa nel corso degli anni.
Il risultato finale – pulito, professionale e funzionale – avrebbe dovuto anche rispecchiare l’immagine di una società di primo piano nel panorama bancario internazionale.

L’intervento di GMG Studio Gallo

In questo contesto, l’intervento di GMG Studio Gallo ha riguardato diversi aspetti delle operazioni di rinnovo della sede, partendo dalla conformità edilizia e catastale, con il rilievo dello stato di fatto degli uffici da rinnovare.
Una volta definiti i lavori, è stata dunque redatta e presentata presso il Comune di Milano la nuova pratica edilizia CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), documento necessario per dare avvio alle opere, con tutta la documentazione richiesta.
Alle operazioni preliminari hanno fatto naturalmente seguito quelle relative alla nuova struttura degli uffici: ci siamo occupati della redazione e della presentazione della pratica DOCFA (Aggiornamento Catasto Fabbricati) con l’aggiornamento delle planimetrie catastali per fabbricati speciali con stima.

Si tratta di documentazioni burocratiche che vanno ben oltre la semplice percezione di “carte da presentare”: rivestono in realtà una grande importanza perché consentono di eseguire i lavori in piena regola e mantenere aggiornate le informazioni catastali dell’immobile. In questo modo le informazioni dello stabile corrispondono sempre allo stato di fatto, evitando dunque di incorrere in problemi o ulteriori interventi in futuro.
La correttezza e la completezza della documentazione da presentare agli uffici competenti sono due aspetti fondamentali nelle pratiche seguite dai tecnici di GMG Studio Gallo, un aspetto a cui i tecnici dello studio tengono particolarmente.

Lo stesso dicasi per la Dichiarazione di Fine Lavori, documento richiesto per chiudere definitivamente le opere soggette a CILA.

Sicurezza in cantiere

Oltre alle pratiche burocratiche, aspetto fondamentale in qualsiasi cantiere è quello della sicurezza. Indipendentemente dal tipo di opere che si stanno realizzando, dalla loro entità o complessità, è sempre e comunque necessario tenere in grande considerazione la sicurezza di coloro che vi lavorano, prevendendo tutti gli aspetti atti a garantire l’integrità fisica di chi opera in cantiere e sorvegliando perché questi vengano messi in atto nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Nel caso del progetto di rinnovamento della sede milanese di Deutsche Bank, GMG Studio Gallo si è occupato anche del coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione sia in quella dell’esecuzione delle opere: un compito di grande responsabilità e importanza e per il quale abbiamo sviluppato competenze specifiche e una significativa esperienza.

Desideri la consulenza e il supporto di GMG Studio Gallo per l’esecuzione dei lavori di rinnovamento del tuo locale commerciale? Contattaci per scoprire insieme cosa possiamo fare per te.